Condividi:

Viene avviata la diretta tramite Piattaforma Google Meet, Giuseppe Nunziato Belcastro dà il benvenuto a tutti gli utenti che via via si collegano.

Passa la parola al Moderatore di turno, Natale Bianchi, per la relazione introduttiva. Bianchi saluta tutti e ricorda la recente intervista di Conte dalla quale si è appreso che entro fine mese conosceremo nel dettaglio il lavoro preparatorio fatto e saremo chiamati a votare. La campagna elettorale della regione Calabria è stata da tempo già avviata dalle altre forze politiche. Come M5S ci troviamo in grave ritardo, soprattutto se teniamo presente che il target elettorale è la grandissima fascia sociale dell’astensionismo. C’è un nostro gruppo di lavoro che si sta dedicando alla preparazione degli strumenti della campagna elettorale. Ma nel frattempo non si può non mettere subito in azione tutti gli strumenti di comunicazione internet dei quali già ora disponiamo e tutto il variegato materiale di sostegno al M5S già circolante su Internet, costituito soprattutto di quelle iniziative per il progresso dell’Italia, messe in atto dai nostri eletti. Ciò in sinergia con i gruppi coi quali stiamo dialogando. Tra il materiale pubblicitario importante è lo sciopero della fame che stiamo per iniziare e che ha come finalità pungolare le istituzioni di competenza e le forze politiche a porre mano al risanamento e miglioramento del sistema Sanità Calabria. Altro materiale pubblicitario è il far conoscere i nostri gruppi di lavoro con le problematiche che abbiamo affrontato e le azioni che abbiamo messo in atto. Una campagna elettorale dovrebbe iniziare 5 anni prima, pertanto dovremmo iniziare prima possibile, magari già da domani invitando i cittadini a partecipare, non limitandoci a stampare santini e manifesti a ridosso delle elezioni altrimenti non abbiamo nessun fattore di novità rispetto agli altri.

Alle 21:10 passa la parola al primo relatore, Domenico Augliera. Augliera informa che già da domani il gruppo di lavoro Comunicazione che si compone già di 10 membri, ma è aperto ad altri attivisti che si vogliano rendere disponibili, avvierà i lavori in vista delle prossime elezioni. Saranno coinvolti anche esperti presenti sul territorio regionale per far arrivare al meglio e a più persone i nostri messaggi.

Ivano Alfarone. Lamenta l’assenza dei portavoce, nonché dei Coordinatori della Campagna Elettorale e segnala che circola voce di candidare donne parlamentari alla Regione.

Irene Parise. Lamenta che ancora non c’è un’organizzazione, importante la comunicazione, ma serve anche una squadra di candidati preparati e competenti.

Domenico Augliera. Invita Irene a trovare una squadra migliore senza giudicare quanto fatto o a fornire disponibilità. Parise precisa che si riferiva ai candidati, non alla comunicazione. Augliera precisa che la squadra sarà individuata a tempo debito quando saranno riaperte le candidature, il gruppo Comunicazione intende preparare il terreno.

Natale Bianchi. Riprende la parola facendo presente che solo il Movimento promuove idee innovative nei vari settori, i candidati lo rappresentano, ma tutti insieme dovremo lavorare per far conoscere le nostre idee. Siamo una comunità di idee non dei singoli. Bisognerà andare a cercare anche altri portatori di idee da coinvolgere e supportare.

Vittorio Bruno. Concorda con Bianchi. Quanto alla competenza è certamente importante, ma a noi sono mancati dei portavoce, le competenze non bastano. Servono persone che credono dei valori e nei programmi del Movimento e li portano avanti.

Natty Costantino. Sottoscrive quanto detto da Domenico Augliera e ribadisce la disponibilità a candidarsi ma non solo, a mettersi completamente al servizio del m5s (a prescindere dal risultato elettorale). Potrebbe contribuire ai tavoli Comunicazione e Turismo che sono le sue “passioni”.

Pietro Covelli. Per quale motivo alle Politiche abbiamo avuto tanto consenso in Calabria e ora non ci votano più? La gente aveva intuito una rivoluzione culturale, ora forse si è ricreduta. Bisogna partire con riunioni pubbliche oltre che online prima possibile.
Irene Parise. Intendevo precisare che per capaci e competenti non intendevo in un ambito ma in maniera trasversale su più campi, non bastano onestà e mani pulite.

Nicola santoianni. E’ importante la comunicazione, ma ci sono due livelli: una è quella istituzionale, una quella che deve raggiungere i cittadini. E fa esempi concreti, non paroloni. Ora è il tempo di passare a fatti concreti. Annuncia evento di venerdì 14 – Tavolo Politiche agricole ambientali con Elisa Scutellà, relatrice della Legge Agromafie. Ne seguiranno altri a partire dal 21/5 alle 18:30 che vedrà anche la presenza del Presidente dell’Ordine degli Agronomi Andrea Sisti ed un altro col Ministro Stefao Patuanelli.

Fabio Gambino. Interviene da attivista e contesta le parole degli Arditi, che pubblicano e sponsorizzano materiale di “Alternativa c’è” invitando i portavoce a prendere provvedimenti. Chi ha scelto di seguire i Portavoce usciti deve stare fuori dal M5S e non scrivere comunicati a nome del Movimento contro la comunità degli attivisti.

Luigi Rotondaro. M5S non è fatto di singoli che hanno studiato ad una scuola politica, dobbiamo imparare a collaborare e condividere esperienze, senza favorire persone che fanno demagogia. E’ disposto ad aiutare chi si candida perché non tutti possono essere competenti in tutto.

Giovanni Viglianisi. Apprezza gli interventi accorati che l’hanno preceduto. Soprattutto quello di Fabio, anche se purtroppo arriviamo tardi, dovrebbero prendere le difese del Movimento i portavoce che sono detentori del simbolo, ma dobbiamo anche pubblicizzare sui social sui media le nostre attività altrimenti si parla solo di chi ci attacca.

Giuseppe Campanella. Ricorda il question time di domani pomeriggio alle 13 nel quale interverrà il Deputato D’Ippolito circa il dissesto idrogeologico in Calabria. Ricorda una sua iniziativa sul dissesto idrogeologico e concorda l’opportunità di essere presenti il più possibile sui media per far capire ai cittadini che il M5S sui problemi che riguardano la Calabria c’è.

Nicola Santoianni. L’iniziativa di Campanella è stata recepita se ne sta già discutendo nei tavoli dei Fattivi e la facciamo nostra invitando Campanella a partecipare al prossimo incontro.

Giovanna Roschetti. Aggiorna sulla situazione vaccini ASP RC. Ha mandato varie PEC dalla Procura fino al Ministero segnalando la mancanza dei vaccini per i MDB. Dopo le PEC sono arrivati i vaccini ed ha potuto cominciare a vaccinare i suoi pazienti, quindi le PEC sembrano aver prodotto effetto.

Umberto Argento. Si, siamo in ritardo su tutto, in particolare sulle alleanze e sui candidati. I programmi servono ma serve anche saper chi si presenta e con chi vogliamo presentarci.

Presenti:
Abbia Nicola; Alfarone Ivano; Amoroso Giovanni; Argento Umberto; Augliera Domenico; Aversa Claudia; Bausone Alessia; Belcastro Giuseppe Nunziato; Bianchi Natale: Bruno Vittorio; Campanella Giuseppe; Commisso Marta; Conte Adelina; Costantino Natty; Covelli Pietro; Curcio Angelo; Curti Marcello; D’Atri Aldo; Falcone Luigi; Filomia Francesco; Fragiacomo Domenico; Gambino Fabio; Laface Maria; La Manna Gaetano; La Manna Maristella; Marasco Giuditta; Materazzo Matteo; Melicchio Alessandro; Napoli Antonio; Origlia Francesco Luigi; Parise Irene; Pastena Valentina; Piccolo Ilaria; Piccolo Salvatore: Pugliese Giuseppe; Ripolo Maria Carmela; Rochira Federica; ;Rossi Adele; Roschetti Giovanna; Rota Giuseppe; Rotondaro Luigi; Santoianni Nicola; Scappatura Antonino; Sicoli Teresa; Tredici Paolo e Viglianisi Giovanni.

Terminati gli interventi il Coordinatore Belcastro ringrazia il Segretario Verbalizzante Giovanni Amoroso e Valentina Pastena per il coordinamento degli interventi, ricorda l’appuntamento del 14 con Elisa Scutellà in tema di Agromafie e passa la parola a Domenico Augliera, moderatore del prossimo incontro in programma il 26 Maggio, per le conclusioni.

Augliera informa che nel prossimo appuntamento saranno offerti aggiornamenti su quanto stanno facendo i gruppi di lavoro ai quali invita ad aderire e nel frattempo invita a consultare i siti e i social di riferimento dei Fattivi.

Terminati gli interventi, Belcastro scioglie la seduta.
Giuseppe Nunziato Belcastro – Direzione Fattivi Italia 5 Stelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.