CHI SIAMO

Condividi:

Un caparbio gruppo di Attivisti calabresi, da svariati anni impegnati sul territorio, dediti alla cittadinanza attiva con piglio concreto e volenteroso.
Riteniamo di dover riscoprire il valore autentico della Politica intesa, etimologicamente, come cura dell’interesse comune. Vogliamo dimostrare con l’evidenza e la forza dei fatti che il cambiamento non è una chimera bensì un traguardo e, come tale, necessita di lavoro ed abnegazione.


Coordinamento direttivo

VALENTINA PASTENA

-27 primavere.
-Calabrese/Arbëreshe. 
-Studentessa in Giurisprudenza.
-Ho iniziato il mio percorso da Cittadina AttiVa con il MoVimento 5 Stelle nel “lontano” 2013.
In questi anni di attivismo unitamente all’ “ordinaria” organizzazione e partecipazione agli eventi sul territorio quali: banchetti informativi, distribuzione volantini, manifestazioni, raccolta firme; mi sono sovente dedicata alla stesura di articoli e comunicati stampa coltivando una mia “naturale” propensione per la scrittura. 

Nel 2020, in occasione delle elezioni regionali in Calabria, sono stata candidata come consigliere nella lista del Movimento 5 Stelle e nonostante l’esito di quella tornata elettorale tengo molto a quell’esperienza. Col senno di poi, ne comprendo il risvolto empirico e conservo l’insegnamento di un momento formativo sia dal punto di vista politico che personale.

All’interno del gruppo “Fattivi Italia 5 Stelle” ho avuto modo di dedicarmi a due tematiche, a mio avviso, precipue: Ambiente e Legalità. Argomenti approfonditi nel corso dei Tavoli di Lavoro creati ad hoc, attraverso sistematiche riunioni foriere di elaborati pregnanti e propositivi, all’insegna dello spirito autentico del MoVimento 5 Stelle.

MARISTELLA LA MANNA

Giovane professionista delle relazioni internazionali, dopo aver maturato esperienze di studio e lavoro all’estero, intendo mettere le mie competenze al servizio della mia terra martoriata, la Calabria, in cui sono finalmente tornata con la speranza di riuscire ad invertire la tendenza di chi, come me, si trova ad essere un “cervello in fuga”. Vorrei trasmettere quell’entusiasmo e quella motivazione che mi hanno spinto a perseguire un obiettivo cui troppi giovani calabresi rinunciano: lavorare NELLA propria terra e PER la propria terra.

L’internazionalizzazione, il marketing, la formazione linguistica e la comunicazione, sono gli ambiti in cui ritengo di potermi mettere a disposizione del M5S

TERESA SICOLI

Sono una Sociologa, Mediatrice culturale, Docente di Scuola secondaria 2° grado nonché Insegnante di sostegno. Laureata in Discipline Economiche e Sociali per lo Sviluppo e la Cooperazione, ho conseguito vari Corsi di perfezionamento post universitari e Master di 1 e 2 livello. Ho svolto funzioni nello staff della dirigenza scolastica e ho maturato esperienza di didattica in attività laboratoriale in ambito informatico.

Anche l’attività di stage e tirocinio mi ha vista impegnata su più ambiti.

Allo stato attuale sono stagista alla Prefettura di Cosenza nell’Area 4: Immigrazione, diritti sociali e umani. Relatrice di convegni e anche volontaria in associazioni no profit che si occupano di persone con disabilità. Sono associata SOIS (Società Italiana di Sociologia) e AID (Associazione Italiana Dislessia). Dal 1991, dalla mia prima supplenza, ho svolto e svolgo il lavoro di Docenza nella scuola secondaria di 2° grado.

DOMENICO AUGLIERA

Il mio percorso da simpatizzante del MoVimento 5 Stelle comincia nel lontano 2013 quando un amico facente parte del Meetup Reggio 5 Stelle mi invita a partecipare agli incontri.

Per due anni seguo saltuariamente il gruppo e nel 2015 comincio a operare attivamente e costantemente.

Ho partecipato a diverse attività, come pulizia delle piazze e delle spiagge, banchetti settimanali, raccolta fondi tramite “pizzate”, organizzazione di eventi, battaglie civiche e meetup.

Gestisco il gruppo Facebook “Osservatorio Tributi Città Metropolitana”, utile a molti cittadini per il monitoraggio e il confronto tra i tributi corrisposti e i servizi erogati.

Mi occupo delle tematiche relative al Porto di Gioia Tauro in un apposito Gruppo di Lavoro del mio Meetup.

Con il Meetup Reggio 5 Stelle mi sono da sempre interessato dei problemi atavici della mia città, in particolar modo dell’acqua e della spazzatura.

Ogni settimana presto il servizio di consulenza informatica gratuita per i cittadini e fornisco spiegazioni sulla piattaforma Rousseau.

Sono Beta-Tester della nuova piattaforma Rousseau.

Collaboro con il direttivo dei Fattivi e coordino i GDL: COMUNICAZIONE E ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE

Per sapere di più su di me clikka qui

GIUSEPPE BELCASTRO

Ciao a tutte e tutti,

sono Giuseppe Nunziato Belcastro, Presidente della Federazione Internazionale “Mediterraneo e Ambiente” – MedAmbiente, Vice Presidente dell’Osservatorio Ambientale Diritto per la Vita e Dirigente del Forum del Terzo Settore della Locride.

Ambientalista e Attivista del Movimento 5 stelle della prima ora, un cittadino che partecipa a un movimento rivoluzionario con grande passione e tenacia, e che difende con passione le proprie convinzioni e i valori in cui crede.

Sono un’attivista-organizer di diversi meetup del M5S, del quale mi onoro di far parte, sono stato promotore della riorganizzazione degli stessi, creando gruppi di lavoro e intessendo un fitto scambio sostenibile di idee con tanti meetup della Calabria e di altre regioni d’Italia. Questo modus operandi ci ha consentito di radicare i meetup esistenti e di promuoverne di nuovi in vari territori.

Assieme ad altri attivisti Fattivi e portavoce del M5S ho sostenuto, curato e sponsorizzato diverse liste del M5S ad elezioni comunali di piccoli paesi e di grandi comuni, seguito e sostenuto come referente per la provincia di Reggio Calabria la lista del M5S all’elezioni Regionali della Calabria e sostenuto la partecipazione interna di Attivisti del M5S in liste civiche.

Da quando ho abbracciato il Movimento 5 Stelle, ho compreso pienamente come sia fondamentale l’apporto degli attivisti, dei portavoce, dei meetup, dei gazebo, delle manifestazioni e del contatto costante e proficuo coi cittadini.

Essendo pienamente convinto che il Movimento sia fatto da e per gli attivisti, sto dedicando molto del mio tempo ai territori delle 5 provincie calabresi, per la promozione e il coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine a varie iniziative e molti tavoli di lavoro del M5S nei settori: Ambiente, Agricoltura, Associazionismo, Politiche Giovanili, Mediterraneo, Scuola, Terzo Settore, Trasporti e Sanità.

Ho cercato di mettere a disposizione del Movimento 5 Stelle le mie conoscenze del settore ambientale, sociale e politico, il mio pragmatismo e la mia tendenza a superare con ‘buon senso’ e ‘praticità’ le situazioni controverse.

Credo infatti che il primo dovere di un attivista impegnato sia quello di ascoltare e comprendere tutti i cittadini.

Per me il MoVimento 5 Stelle è stato e tutt’ora rimane una vera vocazione e il mio impegno è sempre stato quello della prima linea.

NATALE BIANCHI

Nella mia vita ho promosso una visione e una pratica dei valori proiettata in azioni di solidarietà verso le categorie più emarginate della società a partire da una presa di consapevolezza delle strutture e delle forze sociali che producono e tendono a consolidare e perpetuare le ingiustizie sociali, promuovendo associazionismo giovanile, manifestazioni tra gli studenti della locride, incontri tra comunità di base dove prevalente era il ruolo femminile e la sua contestazione della sua subalternità.

Da diversi anni in qualità di presidente del Circolo comunale pensionati di Gioiosa Ionica, promuovo varie iniziative sociali, tra le quali quella dell’organizzazione di periodiche cene conviviali aperte a tutti, indipendentemente dalla possibilità di contribuire finanziariamente. Da anni partecipo alle inziative sociali di MedAmbiente, associazione dedita alle problematiche sociali ed ambientali.

Da anni sono iscritto al Movimento 5 Stelle e ho partecipato alla costituzione del “meet-up Valle Gioiosa”, un meet-up della vallata del Torbido, dove sono presenti 5 comuni: Mammola, Grotteria, S.Giovanni di Gerace, Gioiosa Ionica e Marina di Gioiosa Ionica. Molteplici sono state le iniziative promosse sul territorio dal meet-up Valle Gioiosa, talvolta con la presenza di rappresentanti del M5S. Ho partecipato insieme con altri attivisti a incontri nazionali, regionali e locali del M5S.

SERGIO MONACO

Sono Sergio Monaco 28 anni e sono iscritto nel Movimento 5 stelle dal 2013. Possiedo una laurea in Giurisprudenza d’Impresa conseguita a pieni voti presso l’Università della Calabria ed ho conseguito ,nell’Ottobre del 2018 il master di specializzazione “Diritto e Impresa” presso la Business School del Sole 24 ore di Milano.

Da quando sono iscritto al Movimento, ho sempre cercato di contribuire alla crescita politica dei miei gruppi locali di appartenenza in particolare per il Meetup di Rende, Cosenza e Celico.

Sono stato rappresentante di Lista alle elezioni Politiche del 2013 e del 2018, alle elezioni Europee del 2019, Volontario ad Italia 5Stelle nell’ottobre del 2019 ed ho partecipato al Villaggio Rousseau nel Marzo 2019.

Ho ideato insieme ad un gruppo di attivisti il gruppo FB “Fattivi 5 Stelle Calabria”.

Scopo di tale gruppo è stato quello di creare una rete di supporto che coadiuvasse i portavoce e i candidati del M5s nelle campagne elettorali , ma soprattutto nel un laboratorio di idee da fornire ai parlamentari per la risoluzione di problematiche territoriali. 

Sono grato al Movimento 5Stelle per avermi dato la possibilità di fare politica dal “basso” ed , in questi lunghi anni di militanza, ritengo di essere cresciuto molto sia umanamente che culturalmente attraverso il confronto con tutti gli attivisti e i soggetti politici con cui sono entrato in contatto.

Ritengo di avere ottime capacità di mediazione e di ascolto e mi piace supportare tutte le attività che il Movimento e i suoi rappresentanti intraprendono.

Mi piacerebbe contribuire alla crescita del tessuto imprenditoriale Calabrese e credo che il Movimento 5 stelle abbia la possibilità di migliorarne tanti aspetti. Sono Sempre disposto a mettermi in gioco per portare avanti le nostre idee.

NICOLA SANTOIANNI
Ddopo il conseguimento della licenza liceale mi sono dedicato al settore ristorativo alberghiero e di intrattenimento, sia da gestore che da imprenditore in diverse parti d’Europa

Lerida (spagna): gestione hotel ristorante “BON DE SUERT” MOSCA (RUSSIA):GESTIONE HOTEL LAYLA Liverpool (Regno Unito) gestione Britania Adelphi hotel, Parigi (Francia) gestione ristorante e hotel Eralthon Rimini gestione ristorante Makkaroni e gestione hotel Moon Lite , questo tipo di impresa fino al 2016, nel contempo mi sono dedicato alla politica agricola internazionale collaborando con diverse nazioni e stati membri in consociazione con la direzione generale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale concentrandomi in modo particolare nei paesi dell’est dove ho costituito diverse agenzie per la fornitura di prodotti fitosanitari per la nutrizione dei territori, in modo particolare ho sviluppato un progetto per il riordino dei terreni in stato di abbandono collaborando con diversi imprenditori degli stati membri con la collaborazione della commissariato dello sviluppo rurale agricolo settore FAO ONU , tutt’ora svolgo questa attività in concomitanza alla gestione di una società di distribuzione di alimenti per uso umano in modo particolare prodotti derivanti dall’agricoltura dove il circa 80% prodotti in coltivazione autonoma in terreni gestiti dalla mia società, La società conto 4 sedi Roma, Tirana, Mosca,
posso dire che l’esperienza acquisita in questi ultimi vent’anni oltre i vari corsi di formazione sulla politica agricola e rurale internazionale e l’ esperienza imprenditoriale mi danno la possibilità di essere un esperto e conoscitore profondo delle politiche agricole comunitarie e non
Gli ultimi anni di studio, e le esperienze nel campo imprenditoriale maturate nel settore agricolo, mi hanno consentito di acquisire capacità operative nel difficile ma essenziale modo delle politiche agricole e agroalimentari che ora desidero mettere a disposizione del Movimento stelle

VINCENZO SAURO
Mi chiamo Vincenzo Sauro e sono nato a Cosenza il 19 Aprile 1974. Sono iscritto all’ Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Cosenza dal 2002 e mi occupo di zootecnia. Mi reputo una persona fortunata perchè svolgo il lavoro che, per me, è il più bello del mondo. In questi anni di lavoro ho collaborato alla valorizzazione delle razze zootecniche della mia terra e ho sempre dato un contributo visibile e concreto.
Sono un profondo conoscitore del territorio calabrese, il mio lavoro mi ha portato a girare in lungo ed in largo per tutta la regione e ho avuto la fortuna di conoscere da vicino l’indole e la caparbietà di chi, ogni giorno, combatte per mandare avanti un lavoro duro e complesso.

Come disse Confucio: Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.

LUCA DELLE CAVE

Sono un attivista “5 stelle”, nato e cresciuto in Calabria, terra che amo, cosi come il mio comune di appartenenza, Castrovillari. Ho 38 anni e dall’età di 12 anni ho scoperto che mi avrebbe accompagnato per tutta la vita una amica indesiderata, la sclerosi multipla. In questi anni le difficoltà della disabilità non hanno trovato un interlocutore credibile nella classe politica. Credo infatti che la patologia è dell’individuo, ma si diventa diversamente abile quando le istituzioni e di conseguenza la società civile ti mette nella condizione di essere tale.

Tutto è cambiato dal 2013, anno in cui incontrai il Movimento “5 Stelle”, fatto di ragazzi e ragazze pronte ad accogliermi e ad ascoltare le mie esigenze. Da ascolto personale il mio impegno si è trasformato in un ascolto di tutti. Se il Movimento mi aveva fatto vedere un’ altra via per raggiungere obbiettivi reali di cittadinanza attiva, allora potevo anche io aiutare gli altri e ascoltarli realmente impegnandomi in prima persona.

Da allora sono diventato un attivista del Meetup di “Castrovillari a 5 Stelle”. La scelta è nata dalla voglia di concretezza e risoluzione dei problemi, obbiettivo questo condiviso con il Movimento.

Ho quindi portato avanti una serie di iniziative e diverse battaglie promuovendo i P.E.B.A., piani di eliminazione di barriere architettoniche. Esponendomi personalmente, sia in programmi radio che durante convegni e incontri con i cittadini, ho capito che essere in prima fila significava per me lottare per rappresentare la voce di cittadini che vogliono fatti, senza più “Illusioni” e di conseguenza “Delusioni”.

Il contributo che vorrei dare al Movimento è quello di ascoltare e portare avanti le istanze di un territorio dimenticato da anni da una politica partitica. Tale sistema ha sottomesso il territorio calabrese a soprusi, per il vantaggio di pochi e a discapito di un’intera comunità.

Ritengo fondamentale interloquire sempre con il territorio al fine di poter mettere in atto azioni di buona politica di risoluzione dei problemi dello stesso.