• gen

    20

    2021
  • 45
ORRICO (M5S): CULTURA CREA ANCHE PER IL TERZO SETTORE

ORRICO (M5S): CULTURA CREA ANCHE PER IL TERZO SETTORE

Siamo riusciti a rinnovare e potenziare Cultura Crea, il programma di incentivi promosso dal Mibact per sostenere le micro, piccole e medie imprese della filiera culturale e creativa del Mezzogiorno.

A riprova che qui, mentre c'era chi polemizzava pretestuosamente contro il governo, si è sempre lavorato a testa bassa per il bene degli italiani. Cultura Crea è una misura molto importante, alla quale però non sempre le imprese sono riuscite ad accedere, tanto che a fine 2020 erano ancora disponibili risorse per circa 60 milioni di euro.

Le modifiche apportate – che ho fortemente voluto – puntano a stimolare e a favorire una maggiore partecipazione al programma. In particolare, abbiamo voluto ampliare la platea dei soggetti destinatari attraverso l’allargamento ad altre tipologie d’impresa, l’apertura a tutte le realtà del Terzo Settore e l’estensione territoriale dell’intervento per le imprese costituite da almeno 36 mesi, con previsione di localizzazione in tutti i Comuni delle 5 Regioni interessate.

Abbiamo inoltre innalzato le agevolazioni, introdotto interventi che favoriscono logiche di rete, ridotto i costi sostenuti dalle imprese in fase d’avvio del programma. Oltre a queste modifiche, abbiamo puntato a promuovere meglio l’incentivo ed avviare azioni di orientamento e di accompagnamento.

Insomma, l’obiettivo è sensibilizzare, informare, formare e sostenere ancora di più quel tessuto imprenditoriale pronto a mettersi in gioco nel settore culturale, in modo che possa avere adeguate opportunità e acquisire la cultura d’impresa e le competenze necessarie per rendere sostenibili i propri progetti nel tempo.

Anna Laura Orrico – portavoce M5S alla camera dai deputati, sottosegretario di Stato del Ministero per i beni e le attività culturali


Ultimi articoli
Categorie
Archivi
Tag