- Di Paolo Parentela
- In Agricoltura
La Calabria buona si muove
Insieme al Sottosegretario di Stato delle Politiche Agricole Giuseppe L'Abbate e al facilitatore nazionale del Team del Futuro per l' Agricoltura Luciano Cadeddu, abbiamo visitato l'azienda agricola multifunzionale Fattoria della Piana a Rosarno (Rc).
È un'azienda di successo che ha saputo fare aggregazione, innovazione e soprattutto che ha scommesso sul concetto di sostenibilità ed Economia Circolare.
La stalla principale di Fattoria della Piana ha circa 900 capi: tutte vacche frisone e brune alpine di alta genealogia. A questo va aggiunta la raccolta di latte da oltre 90 stalle ovine e bovine più piccole da pastori e allevatori di del Monte Poro, dell’Aspromonte e della Sila crotonese che fanno parte della Cooperativa e che continuano ad avvalersi della secolare tradizione pastorizia dei monti calabresi. Fattoria della Piana trasforma ogni anno 6 milioni di litri di latte in formaggi artigianali. Gli scarti agricoli di un intero territorio (pastazzo di agrumi, reflui oleari, zootecnici ecc.) non sono più un problema ma una risorsa attraverso la digestione anaerobica e la produzione di biometano con il quale si muovono gli automezzi, le acque reflue vengono smaltite in modo efficente attraverso la fito depurazione risparmiando sui costi di manutenzione rispetto ai classici impianti e sopra le stalle si produce energia rinnovabile attraverso i pannelli fotovoltaici. Qui i migranti non vengono sfruttati ma integrati e valorizzati offrendo un valore aggiunto alla stessa impresa.
Questo esempio virtuoso di azienda in Calabria ci rende orgogliosi e allo stesso tempo fiduciosi perchè è l'ennesimo esempio che anche in questa regione è possibile avere successo imprenditoriale rispettando l'ambiente, la salute e la dignità dei lavoratori.
#LiberiDiCambiare