Di Maio convoca i portavoce Calabresi
Oggi alle ore 17:00 a Roma si terrà un importante incontro tra il Capo Politico del MoVimento 5 Stelle e i portavoce calabresi.
Dopo il fallimentare esperimento di alleanza col PD a livello regionale, si dovrà decidere quale sarà la strategia politica per le prossime consultazioni in Calabria e, a quanto pare, nessuno dei portavoce è favorevole a ripetere il test.
Sul tavolo ci saranno sicuramente anche quei nomi da sottoporre al vaglio per una candidatura alla presidenza della Regione, compreso quello della portavoce Dalila Nesci che chiede di valutare la sua disponibilità in ottemperanza al principio di equità riferitamente al caso del nisseno Cancelleri (dimessosi dall'Ars) che, come lei, aveva un ruolo elettivo e, in base alle regole, non poteva dimettersi prima della scadenza.
Per quanto riguarda "la base", il messaggio è chiaro: un accorato e fermo NO ad alleanza con il PD giunge a Roma dagli attivisti che sono sul piede di guerra e minacciano addirittura astensionismo per la campagna elettorale.
Alcuni grillini, delusi da questa strategia politica, chiedono un repentino ritorno alle origini anche se questo significherebbe quasi certamente un ritorno all'opposizione.
Insomma, una bella gatta da pelare per Luigi Di Maio che dovrà sostenere un pesante faccia a faccia con due importanti esponenti del MoVimento in Calabria che si chiamano Nicola Morra e Laura Ferrara, i quali più volte hanno manifestato contrarietà ad un affiancamento con quel partito che ha contribuito alla disfatta di servizi e opportunità in Calabria.